Dr. Sandro Macchia

Medico Chirurgo

Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente

Ed Endoscopia Digestiva

 

La salute della persona al centro del mio progetto lavorativo

 

Per oltre trenta anni ho svolto la mia attività di medico specialista ospedaliero in ambito pubblico, convinto di aver affinato la mia crescita umana e professionale. Ho sempre creduto che il progetto salute non possa essere finalizzato alla sola cura della malattia ma debba essere incentrato sulla prevenzione e debba prevedere l’ascolto della persona, la comprensione dei suoi problemi e la presa in carico dei suoi bisogni di salute.

Ho sempre pensato che nel rapporto Medico-Paziente abbiamo bisogno entrambi del “tempo di cura”

La persona ha bisogno di tempo per “raccontare la sua storia”, i suoi “sintomi”, il suo “disagio psico-fisico”

Il medico ha bisogno di tempo per “ascoltare”, per “valutare”, per “spiegare, condividere, verificare” il percorso diagnostico-terapeutico consigliato.



 

CURRICULUM

Il Dr. Sandro Macchia si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna a pieni voti nel 1979. Ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente Ed Endoscopia Digestiva nel 1983. Nel 1993-1995 è stato professore a contratto presso la II scuola di Medicina Interna dell’Università di Bologna. Nel 2003 ha conseguito master universitario in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria discutendo la tesi con il Prof. Alessandro Liberati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Ha svolto la sua attività come medico ospedaliero presso il Servizio di Gastroenterologia diretto del Prof. Pier Roberto Dal Monte e quindi presso il servizio di Gastroenterologia diretto dal Dr Nicola D’imperio, affinando le proprie conoscenze cliniche in ambito epatologico e malattie correlate alle tossicodipendenze. Ha affinato la conoscenza e la pratica in ambito ecografico, endoscopico ed ecoendoscopico. Ha ricoperto il ruolo di responsabile UOS di Gastroenterologia strumentale ed patologica presso H. Bellaria e quindi gli è stata riconosciuta Alta professionalità in Epatologia.

Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale ed internazionale.

Membro di società scientifiche ha ricoperto il ruolo di Presidente Regionale in seno all’AIGO ( Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri)

E’ stato membro della commissione regionale farmaco dell’Emilia Romagna e metro del Comitato Etico di Bologna.

 

 

Tags

Gastroenterologo,visita gastroenterologica,colonscopia,cura Gastrite,cura bruciore di stomaco,cura reflusso gastrico,cura ernia iatale,sindrome dell'intestino irritabile,helicobacter pylori,cura diarrea,cura stitichezza,epatite virale,malattia di Crohn,colite ulcerosa

Dove Siamo

Contatti

Dott. Sandro Macchia

c/o Poliambulatorio Sinergia Via Giuseppe Massarenti 162/a
40138, Bologna(BO)
Tel: 051 398404
Cell: 370 3127212
Sito:
Email: macchia.sa@gmail.com