Dott.ssa Maria Mascaretti

 

 

Psicologa e Psicoterapeuta, mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 1999 presso l'Università di Torino. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Adleriano presso la scuola SAIGA di Torino.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Piemonte n. 2909.

L'approccio che utilizzo è basato sull'incoraggiamento alla persona, intesa come un'unità formata da tre elementi: mente, corpo e ambiente. Adler ha infatti sostenuto che l'individuo, nella sua unicità, non può prescindere da nessuno di questi aspetti. Questo significa che un problema fisico o corporeo ha necessariamente delle ripercussioni nella sfera psichica e in quella sociale, così come una difficoltà in famiglia potrà trovare espressione anche nel corpo o manifestarsi come un disagio psicologico.
Attraverso un percorso di conoscenza di come questi differenti linguaggi dialogano in noi sia nelle situazioni di disagio che nella normalità, è possibile raggiungere una maggior consapevolezza di sè e riuscire ad affrontare le difficoltà che la vita può farci incontrare.
Riconoscere di aver bisogno di un aiuto e iniziare un percorso di accompagnamento, anche se breve o non finito, è comunque già un elemento positivo e predittivo della nostra capacità di ritrovare il benessere.

 

Psicologo a Pinerolo Dott.ssa Maria Mascaretti

 

Tags

Psicologa psicoterapeuta,psicologo adulti,cura disturbi alimentari,cura anoressia,cura bulimia,cura depressione,cura disturbi dell'umore,sostegno familiari malati di Alzheimer,sostegno familiari malati demenze

Dove Siamo

Contatti

Dott.ssa Maria Mascaretti

Viale Castelfidardo 52
10064, Pinerolo(TO)
Cell: 333 8750624
Sito:
Email: mariamascaretti@yahoo.it